Τετάρτη 17 Ιανουαρίου 2018

Pazza idea: Un film di Panos H. Koutras

Αποτέλεσμα εικόνας για xenia film

Un road-movie su due fratelli stranieri in patria, armati di una pistola e della fede in Patty Pravo

Marianna Cappi      

Dany ha sedici anni, un coniglietto nella borsa e i soldi di una marchetta per trasferirsi da Creta ad Atene e raggiungere il fratello diciottenne Odysseas. Insieme, vogliono ritrovare il padre che li ha abbandonati da piccoli, farsi dare ciò che spetta loro, compresa la nazionalità greca, e poi vincere un talent show cantando una canzone di Patty Pravo, la passione della loro mamma, morta di alcool e solitudine.

La Grecia, culla del mondo e della tragedia, che un tempo lontano era governata dal principio dell'ospitalità verso gli stranieri (la "xenia" del titolo) e oggi vede crescere sempre più forte, politicamente, la destra xenofoba, non è solo il contenitore di questo viaggio queer nelle contraddizioni dell'oggi, ma è anche il genitore che manca ai suoi doveri, la madre che non sostenta, il padre che non riconosce i propri figli, preferendo lo ius sanguinis allo ius solis.

Dany e Ody sono di origine albanese, Dany è omosessuale e sognatore, entrambi sono bambini feriti che attraversano il bosco periglioso con una pistola e un leccalecca per oggetti magici, una vecchia drag queen per padrino e un gigantesco sogno pop a tenerli vivi. Un miscuglio agrodolce, questo, che rende il film qualcosa di piuttosto unico e permea ogni aspetto, estetico e non. La cultura gay e quella televisiva, il cinema d'autore (da Araki a Almodovar passando per le citazioni di Donnie Darko e Charles Laughton) e Canzonissima, il fantastico e il documentario (i protagonisti sono non professionisti), s'incontrano in una terra di mezzo per raccontare con leggerezza, se non proprio col sorriso, la grande tragedia contemporanea dell'immigrazione. Ma qual è, dunque, questa terra di mezzo, che rende possibile la coesistenza del melodramma e della sua parodia? Il sentimento. Eleggendo, infatti, il sentimento dell'amore fraterno a faro nella nebbia, Koutras sceglie una strada contraria rispetto ai colleghi cinico-tragici del cosiddetto nuovo cinema greco che inscenano l'aspetto algido e mortifero della crisi sociale, spesso proprio a partire dalla disintegrazione della famiglia, e opta invece per la musica, il colore e il palpito, senza per questo rinunciare alla tensione e alla denuncia.

La mitologia di Pazza Idea vede Patty Pravo come una dea e Dany e Ody come gli (anti)eroi di cui narrare le gesta, e il road movie è allora il genere cinematograficamente più indicato, per la sua naturale propensione al picaresco. Se la fusione tra sogno e realtà può non essere di facile accettazione, almeno di primo acchito, è bene ricordare che, non solo è la strada che Koutras ha scelto dall'inizio della sua carriera, ma è anche la base del mito stesso, la fusione tra inconscio e vita cosciente, tra storia e poesia.

Con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Aggelos Papadimitriou, Romanna Lobats, Marissa Triandafyllidou.  

Titolo originale: Xenia
Drammatico, durata 128 min. 
Grecia, Francia, Belgio 2014. 
Officine Ubu uscita giovedì 28 agosto 2014. 
         
Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione "Un Certain Regard".

ΙL TRAILER QUI:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου