Τρίτη 16 Ιανουαρίου 2018

IL CAFFÈ IN GRECIA? MOLTO PIU’ DI UNA BEVANDA!

Il Caffè in Grecia? molto PIU’ di una BEVANDA!

Unite alla frase... "cosi si prende il caffèa farmi venire l'idea per questo post.

A ispirarmi ulteriormente un libro bellissimo appena letto (e imperdibile per chi ha casa in Grecia) che si chiama Attic in Greece.

Per farla breve... Alexis e Austen (autore del libro) mi hanno ricordato quanto il caffè, in Grecia, sia molto più di una bevanda.

Il caffè, in Grecia, è infatti sinonimo di socializzazione, relax, noia, passione, litigi, riconciliazioni! Vediamoli allora insieme i principali significati di questa (o)scura bevanda:

 

 


Sono state queste immagini postate da Alexis Kilismanis

Inverno: in inverno, e su di un'isola, il caffè è sinonimo di noia... Chiunque viva in un'isola soggetta a ciclicità turistica (ovvero pazza, piena e frenetica in Estate; letargica, vuota e lenta in Inverno) vi confermerà quanto detto. In inverno, infatti, la mitologica tazza di caffè da bere in un tempo che oscilla tra le 2 e le 3 ore è la rappresentazione stessa di un orologio che tragicamente si rallenta rendendo lunghissime le giornate. E noi, da italiani schizzati, ci chiediamo: "ma il caffé, in 3 ore, non va a male???"

Estate: in estate, il caffé, si trasforma nel classico bicchierone di frappé! Diventa allegria e compagno inseparabile di chiunque (anche di chi è alla guida di un pulmino turistico e si rimpalla il bicchierone da una mano all'altra a seconda delle curve e dei cambi di marcia da affrontare). Ma non finisce qui: il frappé assurge addirittura a rappresentazione stessa di una perfetta greek summer! E noi, da italiani copia e incolla, ci chiediamo: "ma perché quando poi ce lo ribeviamo a Rimini, sto frappé, non ci sembra poi così buono?"

Elezioni: in caso di elezioni il caffé, geolocalizzato in un tradizonale kafenion, diventa la scusa per intavolare discussioni interminabili su chi sia il politico più ladro; quello più incapace; quello più intrallazzato con l'Unione Europea. A ciò si abbina l'immancabile sfida verbale tra chi è pro Unione Europea e chi è assolutamente avverso a questa associazione a delinquere volta a schiacciare economicamente e moralmente la Grecia. Ma il Gìgreco, sappiamo, è orgoglioso, tenace e furbo e nessuna EU riuscirà a sconfiggerlo. E noi, da italiani politicamente corrotti, ci diciamo: "bé, dai, allora i nostri politici non sono i soli a meritare la ghigliottina"

Carte: carte, komboloi, caffè... E' il vecchietto con la coppola che arriva alla taverna, o al kafenion degli amici, portando magari un po' di frutta e di verdura dell'orto. Li dà agli amici o al proprietario da cucinare. E poi si siede, chiacchiera, passa il tempo della sua pensione pensando che, in fondo, un cielo blu come quello della Grecia non lo ha mai visto. E che gli anni passati in America o in Canada o in Australia per lavorare, quando in Grecia non c'era lavoro, erano i più ricchi di soldi ma i più poveri di luce, di calore, di filotimia. E allora lei - la luce - e lui - il caffé - sono la sua vita e la sua essenza...

E noi, da italiani cresciuti nei mitici anni Ottanta, semplicemente non possiamo capire...


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου