Δευτέρα 20 Νοεμβρίου 2017

Queens of Syria - Dalla Grecia di Euripide alla guerra siriana

 Queens of Syria - Dalla Grecia di Euripide alla guerra siriana

Il 21 novembre ore 17,30 presso la Biblioteca Centrale di Ateneo dell'Università degli Studi di Basilicata si terrà l'incontro “Dalla Grecia di Euripide alla guerra civile siriana. La necessità di dare voce a chi è costretto a fuggire".

La regista londinese, Zoe Lafferty, presenterà in anteprima nazionale il documentario “Queens of Syria” che racconta un'originale esperienza teatrale messa in scena con rifugiate siriane ospitate nei campi profughi in Giordania e che rappresenta l'adattamento contemporaneo delle “Troiane” di Euripide.

Dopo la proiezione del documentario e l'incontro con la regista, la Prof.ssa Aurelia Sole, Magnifica Rettrice dell'Unibas, introduce i lavori insieme al Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Paolo Masullo e al Prof.re Domenico Pierangeli della Biblioteca Centrale di Ateneo.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Prof. Gennaro Curcio, Istituto Internazionale Jaques Maritain, il Prof. Maurizio Martirano, Unibas, di Niccolò Caricati, UNIDEA, Valerio Giambersio, Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e Ottorino Arbia, ARCI Basilicata.

Modera la prof.ssa Raffaella Cantore.

L’evento rappresenta anche l’occasione per lanciare una nuova iniziativa che prenderà forma nel 2018 e che vedrà il coinvolgimento dei beneficiari dei progetti di accoglienza per i rifugiati gestiti da da Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e Arci Basilicata.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione alla Biblioteca Centrale di Ateneo dell’Università di Basilicata, a Oliver King di Developing Artists e alla volontaria della Fondazione Città della Pace Barbara Bianchi.

..e si conclude con un ricco aperitivo ;)

Vi aspettiamo numerosi!.

Link informativi:



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου