Πέμπτη 21 Σεπτεμβρίου 2017

Itinerario nella perfezione - Mostra fotografica di Paolo Morello



Seguirà un omaggio musicale alla musica dell'antica Grecia del compositore e chitarrista Tiziano Calabrese

A cura di Afrodite Oikonomidou
  
Oggi sono ben poche le vestigia che rimangono dallo splendore della Grecia antica. Delle migliaia di templi, di teatri, di edifici, non ne restino in piedi che poche diecine, e spesso in forme frammentarie e compromesse dal tempo. Nondimeno, queste poche sopravvivenze sono state mete, durante i secoli, di viaggi appassionati, oggetti di grande venerazione che continuano ancora a suscitare meraviglia e stupore.

Il lavoro di Paolo Morello nasce dall’intenzione di rivisitare i luoghi mitici -si potrebbe addirittura dire fondativi- della cultura europea, attraverso una serie di duecento fotografie, che esplorano e documentano i più importanti siti archeologici della Grecia e della Magna Grecia.

Nota biografica

Storico della fotografia, fotografo ed editore, Paolo Morello si è formato presso la Scuola Normale di Pisa e il St John’s College di Oxford. Ha insegnato Fotografia e Storia della Fotografia presso le Università degli Studi di Palermo, Bologna, Brescia, Verona, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e, dal 2001 al 2009, all’Università Iuav di Venezia. All’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ha fondato e diretto il Master biennale in fotografia. Dal 2001 al 2010 è stato Contributing Editor della rivista ‘History of Photography’, e dal 1999 al 2011 ha diretto l’Istituto Superiore per la Storia della Fotografia. Nel 2011, ha fondato Glint, una casa editrice di volumi di lusso, interamente fatti a mano, con sede a Londra.

È autore di molti fondamentali studi sulla storia della fotografia in Italia e della Guida pratica al mercato della fotografia, pubblicata dall’Istituto Superiore per la Storia della Fotografia.

Collezionista appassionato, lavora da quindici anni alla creazione di una collezione di vintage prints, destinate a costituire il nucleo del primo Museo in Italia interamente dedicato alla fotografia italiana. Selezioni di capolavori della collezione sono state esposte a Parigi (2007), Milano (2010), e Mosca (2011). Nel giugno 2012, a Londra la casa d’aste Christie’s ha dedicato una intera sessione ad una scelta di opere provenienti dalla collezione.

Come fotografo, ha pubblicato per le edizioni di Glint: In principio, La leggenda del Ficus, La nostalgia di Afrodite, La pazienza del legno, Tat Tvam Asi (Tu sei Quello) e Viaggio in Sicilia. Una grande mostra antologica dedicata ai primi dieci anni della sua attività è stata organizzata nel luglio-agosto 2015 dal Museo Federale Russo della Fotografia (Rosphoto) di San Pietroburgo.

Informazioni

Inaugurazione: giovedì 21/09/17 alle ore 18.30 in presenza dell'artista
Data: da Gio 21 Set 2017 a Gio 26 Ott 2017
Orario di apertura: Martedì - Domenica 9.00 - 15.00
Organizzato da: Museo Epigrafico & Nomismatico di Atene
In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura
Ingresso: a pagamento


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου