Τρίτη 19 Σεπτεμβρίου 2017

Angelis suis mandavit de te - Mostra di Alfredo Romano ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Angelis suis mandavit de te

Museo Bizantino e Cristiano di Atene
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, Il Ministero greco per la Cultura e l'Ente Ellenico per il Turismo

Progetto: Giorgio Persano
durata della mostra: dal 12 settembre al 12 novembre 2017
Inaugurazione: martedì 12 settembre, ore 19.00
Orario mostra: tutti i giorni ore 08:00-20:00

Angelis suis mandavit de te rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo. Un viaggio che si snoda attraverso le tappe di un complesso archivio della memoria (memoria quale strumento privilegiato per avviare un’ operazione di ricostruzione). Memoria che congela e conserva, ma che al tempo stesso risponde, proponendo un nuovo punto di partenza.

La mostra dovrebbe configurarsi come un percorso in cui tutto è in relazione e contemporaneamente in isolamento: le icone che, fasciate da vesti materiche, costituiscono microcosmi animati da energia tendente a saldare e scardinare punti di congiunzione (l’artista bizantino tentava di ricondurre la dimensione del mistero al divino, queste icone si configurano quale tramite che, dal visibile, possa condurre al non visibile); i rulli, simbolo del congelamento assoluto; le pinze che rimandano alla coscienza (tensione di una voce che si fa corpo); il libro - Angelis suis mandavit de te - teca che raccoglie e custodisce frammenti di una storia intima e di una storia collettiva, tracce, codici, memoriali e memorie (vero e proprio corpus cartaceo); le sedie sonore, luoghi dell’assoluto, della meditazione, i lini, i ferri, i marmi, le ciotole (tutti elementi altamente significativi del mio lavoro artistico). E’ la materializzazione di un percorso che dalle profondità, dalle radici, sconfina verso uno spazio dilatato, cosmico.

Alfredo Romano

Informazioni

Data: da Mar 12 Set 2017 a Dom 12 Nov 2017
Orario: Alle 19:00
Organizzato da : Museo Bizantino e Cristiano di Atene, Ministero greco per la Cultura, Ente Ellenico per il Turismo
In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura
Ingresso : Libero


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου